Descrizione
Alle 12:32 di oggi la Protezione Civile Regionale delle Marche, sulla base dei documenti previsionali emessi in mattinata dal Centro Funzionale Regionale, ha diramato un nuovo MESSAGGIO DI ALLERTAMENTO di livello GIALLO per:
• CRITICITA IDROGEOLOGICA su tutte le Marche;
• NEVE sulle Zone 2,4 e 6
con validità dalle 00:00 alle 24:00 di domani, mercoledì 07 gennaio 2026.
La previsione meteo associata all'allerta per la giornata di domani indica che permarranno fenomeni di precipitazione residui in attenuazione nel corso della mattinata, con assenza di fenomeni nel pomeriggio.
Localmente nella porzione collinare, basso collinare e limitrofe alla costa, delle zone 2, 4 e 6, le precipitazioni a carattere nevoso potrebbero raggiungere i 5cm di spessore, mentre lungo la costa i parametri meteorologici indicano brevi nevicate o acqua misto neve.
Terreni molto saturi a causa delle recenti precipitazioni, possibilità di locali criticità nel territorio ascrivibili prevalentementea scenari da rischio residuo.
La ventilazione di direzione nord occidentale, lungo la fascia costiera, a tratti risulterà di vento moderato con raffiche fino a vento fresco o forte.
La tendenza per le 48 ore successive è prevista in attenuazione.
