Descrizione
Alle 12:30 di oggi la Protezione Civile Regionale delle Marche, sulla base dei documenti previsionali emessi in mattinata dal Centro Funzionale Regionale,, ha diramato un nuovo MESSAGGIO DI ALLERTAMENTO di livello GIALLO per TEMPORALI sulle Zone di allertamento 2, 4 e 6, con validità dalle 00:00 fino alle 24:00 di domani, sabato 27 settembre 2025.
La previsione meteo associata all'allerta indica che nella giornata di domani la discesa di una perturbazione porterà un aumento dell'instabilità atmosferica.
Per il pomeriggio è previsto lo sviluppo di temporali sparsi nelle zone basso collinari e costiere centro meridionali che, localmente, potranno essere di forte intensità, con esaurimento dei fenomeni a fine pomeriggio.
In serata il transito di una linea di instabilità fredda darà luogo a rovesci o temporali sparsi, localmente intensi, nelle zone basso collinari e costiere centro settentrionali.
Contestualmente al transito dell'aria fredda in serata, lungo la costa centro settentrionale aumenterà la ventilazione da nord ovest con raffiche fino a vento fresco o forte.
La tendenza per le 48 ore successive è prevista in attenuazione.