Descrizione
Alle 12:53 di oggi la Protezione Civile Regionale delle Marche, sulla base dei documenti previsionali emessi in mattinata dal Centro Funzionale Regionale, ha diramato un nuovo MESSAGGIO DI ALLERTAMENTO di livello GIALLO per VENTO valido su TUTTE le Marche dalle 00:00 di oggi alle 24:00 di domani, giovedì 19 febbraio 2026.
La previsione meteo associata all'allerta per la giornata di domani indica che sono previsti intensi flussi sud occidentali nei settori montani ed alto collinari delle Zone di allerta 1, 3 e 5 e nei settori collinari delle Zone di allerta 2 e 4.
La velocità media è prevista di vento moderato o vento teso nelle zone montane, mentre le raffiche potranno raggiungere il grado di tempesta , burrasca forte nelle zone alto-collinari e burrasca o burrasca forte in quelle collinari.
Lungo la fascia costiera la ventilazione proverrà da sud est e potrà raggiungere raffiche fino a vento forte.
Il periodo con la maggiore intensità del vento è previsto in mattinata e fino al pomeriggio, mentre successivamente è prevista un'attenuazione del fenomeno.
Per quanto riguarda le precipitazioni, nella prima parte della giornata saranno maggiormente diffuse nelle zone alto-collinari e montane ma di debole intensità, mentre nel pomeriggio diverranno sparse, anche a carattere di breve rovescio e si esauriranno in serata,
La tendenza per le 48 ore successive è prevista in attenuazione.
