Descrizione
Alle 12:51 di oggi la Protezione Civile Regionale delle Marche, sulla base dei documenti previsionali emessi in mattinata dal Centro Funzionale Regionale, ha diramato un nuovo MESSAGGIO DI ALLERTAMENTO di livello GIALLO per CRITICITA' IDRAULICA sulle Zone di allertamento 1, 2, 3 e 4 e per CRITICITA' IDROGEOLOGICA DA TEMPORALI su tutto il territorio regionale.
La validità dell'allerta va dalle 00:00 fino alle 24:00 di domani, mercoledì 10 settembre 2025.
Ricordo a tutti che il periodo di validità dell'allerta non ha nulla che vedere con la durata della situazione meteorologica prevista, ma si riferisce all'arco temporale in cui il Sistema di protezione civile dovrà mantenere attiva la fase operativa indicata, che in questo caso è quella di attenzione.
La previsione meteo associata all'allerta indica che nella giornata di domani il transito di una perturbazione atlantica determinerà condizioni di maltempo anche sulla nostra regione, a cui farà seguito un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche.
Per domani sulle Marche sono quindi previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o di temporale, più abbondanti nel settore interno della regione.
Nel corso del pomeriggio le piogge saranno in graduale attenuazione, salvo possibili locali fenomeni nelle zone interne.
A fine giornata le cumulate di pioggia risulteranno abbondanti.
Le temperature saranno in sensibile diminuzione nei valori massimi.
La tendenza per le 48 ore successive è prevista in esaurimento.
